Monday, April 29, 2013

Focaccia a lenta lievitazione


I lievitati sono sempre stati la mia passione.
Per questo non potevo non partecipare al contest sulla Focaccia di Il Molino Chiavazza. Che poi è anche il primo a cui partecipo...
Ho cominciato a provare i vari impasti per focaccia molto tempo fa, ed ho cercato di osservare e studiare i processi di lavorazione degli impasti e di imparare i vari trucchi del mestiere dai diversi maestri.
Ho capito che una dose abbondante di lievito che non completa per bene il suo processo è causa di gonfiore senso di disagio e cattiva digestione. Altrettanto importante è lo zucchero di cui il lievito si nutre e che permette al processo di lievitazione di completarsi in maniera ottimale. Altro segreto: il lievito non deve mai venire a contatto diretto con il sale, quindi le fasi di lavorazione devono essere ben definite in modo che ciò non avvenga. In ultima analisi, ma non in ordine di importanza, il giusto rapporto farina-acqua che permetterà di avere un risultato soffice e ben alveolato.
Ho messo quindi tutto questo insieme, ed ecco il risultato!

FOCACCIA A LENTA LIEVITAZIONE E ALTA DIGERIBILITA'

Ingredienti :
500 gr di farina per focaccia Il Molino Chiavazza
350 gr. acqua a temperatura ambiente
3 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaio raso di sale fino
4 gr. liev. birra         


Procedimento:                                                                                                                            
Se volete mangiarla per cena preparate l' impasto al mattino.
Cominciamo dall' acqua : sciogliete il lievito in un pò acqua a temperatura ambiente o leggermente tiepida con 1 cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per 10 minuti in modo che il lievito si attivi: lo zucchero  serve ad attivare il lievito di birra che si nutre appunto di esso, in più conferisce all' impasto una volta cotto quella piacevole colorazione dorata.


Trascorsi i 10 minuti poco per volta aggiungete la farina e la restante acqua, lasciate riposare pochi minuti per far formare il glutine poi aggiungete il sale ed impastate.











Infine aggiungete l' olio d'oliva, lavorate l' impasto delicatamente e senza stracciarlo, mettete in una ciotola che chiuderete bene con pellicola in modo che l' impasto non si secchi in superficie, e lasciate lievitare per 12 ore.



Sistemate l' impasto nella teglia rivestita con carta da forno unta d'olio, fatela riposare almeno 30 minuti, farcitela come preferite ed infornate a  200° sino a doratura.




La focaccia che vedete in foto è stata farcita prima di essere infornata, con salsa di pomodoro spalmata sulla superficie con un cucchiaio con movimenti circolari, prosciutto cotto che è stato bagnato con il pomodoro spalmato in superficie in modo che non si seccasse durante la cottura, olive nere, un filo d' olio d'oliva, origano, e cinque minuti prima della fine cottura è stata completata con abbondante mozzarella tritata e lasciata sgocciolare in modo che rilasciasse il liquido in eccesso.




Con questa ricetta partecipo al contest


Pin It

No comments:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...